sabato 24 ottobre 2009

Lati positivi

Il freddo ha anche i suoi lati positivi:
1. posso indossare di nuovo i maglioni in pile supercaldomorbidi comprati a Disneyland
2. il caminetto acceso crea un'atmosfera speciale
3. è particolarmente gradevole restare appallottolati sotto il piumino fino a tardi la mattina (quando si può)
4. il Ciccio è tornato a dormire con noi

Veramente il punto 4 ha anche qualche controindicazione.
Il nostro letto è piuttosto grande, il materasso è  180x200 (perchè se il materasso "singolo" è largo 90cm quello "doppio" è da 160? se la matematica non è un'opinione, il doppio di 90 è 180, altrimenti chiamatelo "quasi doppio" oppure "16/9" come la TV!), ma chiunque viva con un gatto sa benissimo che queste bestiole sono solo apparentemente piccole e in realtà quando si sistemano sul letto riescono ad espandersi più o meno alle dimensioni di un rottweiler, arrivando ad occupare buona parte dello spazio disponibile.
Il Ciccio non fa eccezione.
Quando decide di piazzarsi in mezzo a noi, lo fa in modo prepotente, intimandoci con un'occhiata feroce di fargli posto subito (e se non ci spostiamo immediatamente, arriva anche un mao indignato, perchè lui-non-ha-mica-tempo-da-perdere-aspettando-i-nostri-comodi!); inizialmente si sistema più o meno parallelo a noi, ma in direzione contraria, mostrandoci il posteriore (probabilmente per ricordarci che siamo esseri inferiori), ma avvia subito un lento movimento rotatorio che in modo quasi impercettibile lo porta a mettersi di traverso, relegandoci in pochi centimetri ai bordi del materasso. E guai a cercare di spostarlo per riguadagnare almeno un po' del nostro spazio: un'offesa inconcepibile per il felino!
In questi giorni per fortuna opta per una sistemazione ai piedi del letto o al massimo all'altezza delle ginocchia, dalla mia parte perchè c'è il piumino più alto e morbido: resta comunque ingombrante, ma con un po' di contorsioni di solito riesco a trovare un posto per le gambe.
Insomma, non è proprio comodissimo.
Ma non cambierei il suo ron-ron, il pelo morbido e l'espressione beata con cui si gode le coccole nemmeno con il letto più spazioso del mondo.

6 commenti:

  1. il mio d'inverno è proprio uno str@nzetto.... quando mi infilo sotto le coperte senza mio marito si comporta come il tuo; quando mio marito mi raggiunge, cerca le coccole per poi migolare come un pazzo e farci i dispetti... allora mi devo alzare a chiuderlo in salotto dove ha la sua cesta.... chissà magari vorrebbe tutto il letto per sè ! d'estate invece dorme tutta notte con noi

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia Ciccio! (si chiama così pure il gatto di pelouche di mia figlia). La mia Pippi (gatta vera tricolore a pelo lungo) adora piazzarsi sulla mia pancia, quindi di posto ne occupa poco ;-)

    RispondiElimina
  3. Il mio Romeo fa uguale.
    Rito serale: tre croccantini, poi mi raggiunge a letto. Si arrotola dalla mia parte, sempre, ah no prima si lava un po'e poi in posizione e ronfronf. Se mi sveglio durante la notte, scendo faccio plinplin torno e lui è sempre lì, si allunga e buona notte.
    D'estate no, diventa uno spirito libero.
    Adesso mi guarda è ora di fare la nanna, buona notte Mia
    4P

    RispondiElimina
  4. Tecnicamente il micio si chiamerebbe Tino, ma per motivi... dimensionali è soprannominato "Ciccio"!

    RispondiElimina
  5. tu hai il gatto, noi abbiamo la Tata

    RispondiElimina
  6. è proprio uguale alla mia Grigia! ma lei dorme fuori e non si discute...anche se, qualche volta me la prenderei con me e me la strizzerei tutta!

    RispondiElimina